Riscaldare la casa con i pannelli radianti a infrarossi

Pannello radiante a infrarossi da parete

Una delle soluzioni più consigliate per poter risparmiare sul riscaldamento e migliorare quindi l’efficienza energetica della casa è provvedere con l’acquisto di pannelli radianti elettrici a infrarossi, impianti innovativi che consumano pochissima energia donando anche ottime sensazioni di benessere.

Vediamo come essi distribuiscono il calore nelle nostre case e quali vantaggi offrono.

Come funzionano?

I pannelli radianti a infrarossi sono definiti in questo modo proprio perché sfruttano l’irraggiamento termico a Infrarosso Lontano, ovvero una piccola parte di raggi emessa dal sole più lontana dalla luce visibile, definita FIR (Far Infra-red).

Il loro vantaggio principale è che trasformano l’irraggiamento in calore per riscaldare non l’aria, ma tutti gli oggetti, le pareti più fredde e le persone presenti nella casa.

Dove e come installarli

I pannelli radianti a infrarossi possono essere installati appendendoli alle pareti di qualsiasi superficie (legno, cartongesso, ceramica, ecc.), o ai soffitti , in orizzontale o in verticale, senza creare così troppo intralcio all’arredamento, attaccandoli poi a una presa elettrica perché inizino a funzionare.

A seconda del tipo di posizionamento, di seguito vengono mostrati dei consigli al fine di un migliore funzionamento dell’impianto.

Pannelli radianti da parete

Essi vanno posizionati sulla parete esterna o sulle pareti adiacenti così da direzionare l’irraggiamento degli infrarossi verso l’interno. Se possibile non utilizzare la parete che dall’interno guarda l’esterno, in questo modo la resa dei pannelli a infrarossi è migliore.

I pannelli a parete consentono una diffusione del calore più confortevole e sana.

Pannelli radianti al soffitto

Pannello radiante a infrarossi per soffitto

In questo caso, esistono due modi per installare i pannelli radianti al soffitto:

  1. Appenderli al soffitto tramite delle catenelle regolabili, quindi la distanza dal suolo può essere modificata in qualsiasi momento senza alcuna difficoltà;
  2. Fissarli direttamente al soffitto, più precisamente ad un’altezza compresa tra 2,20 ai 3,20 m.

Un’altra cosa importante, indifferentemente dal tipo di installazione del pannello, è quella di mantenere una distanza minima di 100 cm da ogni ostacolo frontale e circa 20/25 cm da ogni ostacolo laterale.

Table: pannelli radianti decorati

Pannelli Frame
Pannelli Table

Essi possono riscaldare in modo uniforme una superficie di 8-10 Mq, fino a percepire l’irraggiamento a 4 metri di distanza, con potenze 0,3 a 0,6 kWh (il 30% in meno rispetto agli altri impianti concorrenti).

Questo avviene perché, a differenza delle piastre ad infrarossi che sono comunemente in commercio, quelle dei pannelli Table sono abbinate alle proprietà di un minerale che si chiama tormalina: essa crea degli ioni negativi che purificano l’aria e abbattono le molecole caricate positivamente, muffe e polveri, restituendo allo stesso momento benefici alla nostra salute.

I pannelli Table possono essere installati su pareti, pilastrisoffitti.

Dal punto di vista del design, essi si possono comprare in tinta unita o in altre sei decorazioni raffinate ed esclusive: damasco, gessato, spatolato, stropicciato, corteccia e corten.

Esiste un’altra versione di questi pannelli: i pannelli Table a LED.  Già dal termine “LED” possiamo intendere che essi sono in grado di sostituire o ampliare l’illuminazione di una stanza, gestendo il tutto con un pulsante e un telecomando che permettono di variarne l’intensità e il colore dei LED (RGB). E’ data, inoltre, la possibilità di programmare lo spegnimento grazie al suo cronotermostato, così da non sprecare energia.

Quanto consumano?

I pannelli radianti a infrarossi consumano energia in base alla loro potenza nominale di consumo, che può variare tra i 300W e gli 800W. Un pannello da 600W, per esempio, consuma 0,60 kW/h.

Come accennato nei pannelli Table a LED, per ridurre ancora di più il consumo di energia, si può combinare agli impianti a raggi infrarossi un termostato: con esso si può regolare la potenza in base alla temperatura da mantenere, all’ora del giorno e alla stanza dove si trovano; nel momento in cui viene raggiunta la temperatura desiderata, il termostato spegne il pannello.

Inoltre, bisogna considerare che la casa abbia un buon isolamento termico: in questo modo il pannello raggiungerà la temperatura selezionata in meno di 30 minuti (se ha una capacità di 800 W consumerà la corrente a soli 0,08 Euro/H).

I consumi effettivi, dunque, dipendono dal grado di temperatura impostata e dall’isolamento termico dell’abitazione.

Confronto con i radiatori tradizionali

Dopo alcuni studi effettuati su edifici residenziali, osservando i diversi gradi di isolamento termico (quindi anche le classi energetiche), è stato dimostrato che è difficile trovare un unico sistema che possa andar bene per tutte le tipologie edilizie, per cui ogni caso deve essere studiato e progettato a parte.

I pannelli radianti ad infrarossi, infatti, sono meno efficaci ad una distanza superiore ai 5 metri; perciò sono affidabili per edifici residenziali o uffici, ma non per capannoni, serre e ampi spazi non isolati.

Se consideriamo le classi energetiche di una casa di 100 mq, per le abitazioni di classe energetica A+, A e B, l’impianto ad infrarossi è migliore del sistema radiante a pavimento con pompa di calore aria-acqua. Hanno gli stessi risultati i pannelli a infrarossi e sistemi radianti con pompa di calore aria-acqua per classi C e D, mentre per le case di classe inferiore, E, F e G il sistema di riscaldamento che consuma meno energia è la pompa di calore aria-acqua.

Tuttavia, nelle classi energetiche più basse si possono recuperare le prestazioni del sistema a raggi infrarossi installando una controparete interna in cartongesso ed una lastra di alluminio. Di conseguenza, le radiazioni infrarosse vengono riflesse nell’ambiente e non si disperderanno all’esterno per mancanza di isolamento termico.

Infine, i pannelli con superfici radianti a energia elettrica, oltre a sfruttare meno energia rispetto a quelli alimentati a gas, sono esenti dai costi fissi annuali imposti dalla legge per l’analisi fumi delle caldaie a gas.

Prezzi e incentivi

Riguardo ai prezzi dei pannelli radianti a infrarossi, il modello più economico ha un prezzo medio di 200 Euro per un consumo di 500 Watt, mentre altri modelli più sofisticati possono avere prezzi che variano dai 600 Euro e i 1300 Euro per una stessa potenza.

Tuttavia, come viene chiarito dalla Legge di Stabilità 2016, tutte le spese sostenute per l’acquisto dei pannelli radianti a infrarossi rientrano tra le soluzioni detraibili. Si può usufruire, infatti, di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Per avere la detrazione,quindi, è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia (per esempio abbinare i pannelli radianti a infrarossi ad un impianto fotovoltaico), sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

Vantaggi, benefici e limiti

I pannelli radianti a infrarossi offrono numerosi vantaggi:

  1. Risparmi energetici variabili dal 30 al 40% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
  2. Mantengono stabile la qualità dell’aria, evitando la combustione del pulviscolo atmosferico (può irritare la gola) e la diffusione di polvere nella stanza (causa di allergie).
  3. Hanno un minor impatto ambientale: possono essere nascosti sotto ai pavimenti o all’interno di pareti in modo da non vincolare spazi per arredo e non permettono alcun degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti.
  4. Con essi si conservano buone condizioni igieniche ambientali (non formano zone umide nei pavimenti e la generazione di muffe e altri batteri sulle pareti confinanti con pavimenti caldi).
  5. Grazie alla loro grande superficie disperdente, possono riscaldare utilizzando il calore a basse temperature.
  6. Possono essere combinati con altre sorgenti di calore con una resa migliore quando queste devono funzionare a bassi regimi di temperatura (come nel caso di pompe di calore o pannelli solari).

Infine, essi garantiscono gradevoli sensazioni di benessere: durante l’irraggiamento termico, le onde elettromagnetiche vengono in parte riflesse e in parte assorbite dal nostro corpo, poiché sono detti raggi bio-genetici (cioè che generano vita) e creano un effetto riscaldante nei nostri tessuti cutanei. Detto ciò, essi ci garantiscono numerosi benefici positivi, come stimolare la circolazione sanguigna e il miglioramento delle attività del sistema immunitario.

In certe situazioni, invece, i pannelli radianti a infrarossi possono presentare limiti di efficienza o addirittura l’inadeguato funzionamento nel creare lo stato di benessere e il risparmio energetico richiesti:

  1. Limiti connessi alla temperatura superficiale del pavimento o della parete (29°C in ambienti in cui ci si sofferma più a lungo e 33°C nei bagni);
  2. Inerzia termica e tipo di utilizzo dell’impianto: in ambienti riscaldati per brevi periodi comporta sfasamenti nei tempi di avviamento e quelli di effettivo utilizzo;
  3. Svantaggi legati alla progettazione dell’impianto: essa è impegnativa e richiede informazioni dettagliate su tutti gli elementi costruttivi che riguardano pavimenti e soffitti.

Hai bisogno di altre informazioni, approfondimenti o una consulenza personalizzata? Compila il form e invia la tua richiesta!

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

    40 Comments

    • Non mi è chiaro se questi pannelli emettono luce. IN quel caso sarebbe – ad esempio – sconsigliabile posizionarne uno attaccato al soffitto sopra il proprio letto. Gradirei comunque sapere se è possibile visionarne il funzionamento in un negozio o magazzino prima di acquistarlo. Saluti cordiali. Sergio Sammartino

      • Salve,
        le confermo che questi pannelli non emettono luce. Se è interessato a visionare i pannelli, le chiedo di compilare il form nella pagina contatti o alla fine di questo articolo, inserendo il numero di telefono. La contatteremo per organizzare una visita al negozio più vicino a lei. Grazie

        • Io dovrei riscaldare una villetta di circa 140 metri quadri, quali sarebbero i costi approssimativamente in un mese invernale?

      • Salve, se compila il form nella pagina contatti o in fondo a questo articolo inserendo il numero di telefono, la faremo contattare da un consulente che le darà tutte le informazioni specifiche per il suo caso, senza impegno. Grazie

    • Non mi è chiara una cosa: se l’irraggiamento è di 3,5 mt (maggior parte dei pannelli in commercio) e la parete opposta si trova a 5 mt essa non viene colpita e riscaldata dagli infrarossi e quindi la stanza non si riscalda?
      Grazie

    • Salve, sono interessato a questo tipo di riscaldamento innovativo e gradirei poter verificare il loro funzionamento presso un negozio o un centro specializzato. Se possibile vorrei essere contattato per valutare un eventuale acquisto.
      Grazie
      Cordialmente
      Alfredo Poli

    • Buongiorno sarei interessato ai pannelli radianti a infrarossi gradirei avere notizie circa il funzionamento e qualche indirizzo dove poterli vedere ed eventualmente comprarli grazie per la disponibilità Cancilla rosario.

    • mi sembra una buona soluzione per ovviare ai problemi di costo del riscaldamento.
      Vorrei sapere come installarli per riscaldare una o due stanze di circa 20 mq. e se nella stessa stanza se ne possono installare più di uno, quali tipi ecc.

      • Salve Sergio,
        è assolutamente un’ottima soluzione per il risparmio e l’installazione è semplice. Possono essere appesi alle pareti o al soffitto, o semplicemente sul pavimento con dei piedini di appoggio. Può installarne anche più di uno senza problemi, ne esistono di varie misure.

        Se ha bisogno di un preventivo personalizzato compili questo form, https://www.eco-network.it/contatti/
        la faremo contattare da un consulente per fornirle più informazioni e la migliore soluzione personalizzata. Grazie

    • salve ho solo un dubbio prima dell’acquisto;
      avendo 3kw di energia se accendo il pannello e la lavatrice o il forno insieme, l’impianto riesce a fornire l’energia necessaria ? grazie per l’attenzione max

    • salve, vorrei utilizzare questi pannelli per riscaldare un’ambiente di 9mq., una stanza ricavata dal balcone chiuso con infissi a doppio vetro in alluminio mentre le pareti sono stati rivestiti da un isolante termico com pannelli di polistrerolo e cartongesso, e quindi non ha un ottimo isolamento termico. Vorrei sapere se è un sistema adatto in questo caso. grazie
      Cris Daos

      • Salve,
        sicuramente questi pannelli sono adatti all’ambiente che ha descritto, devono però essere posizionati nella maniera corretta in modo da poter avere il massimo beneficio dal raggio infrarosso emesso dal pannello. Se necessità di più informazioni, ci contatti qui: https://www.eco-network.it/contatti/

    • Buongiorno,
      sono interessato al prodotto ma vorrei vederli dal vivo e parlare direttamente con un venditore a Roma. Sapreste aiutarmi?

    • buongiorno vorrei sapere per riscaldare una villetta di 200 mq sono idonei?e quanti ne occorrono,quanti chilowatt servono grazie.

        • Salve vorrei avere la ndo preriscaldare un casale privo di qualunque impianto di riscaldamento ho 6kw di potenza due piani da riscaldare di cui uno con. Due stanze di 40mq l’una e nel.piank superiore 4 stanze da 15mq e un corridoio di 7 mq

    • Salve,
      riguardo i pannelli radianti ad infrarossi, mi piacerebbe vederne il funzionamento, poichè mi piacerebbe riscaldare una stanza particolarmente esposta al freddo.
      Inoltre cercavo una soluzione che permetta di applicarne una stampa da realizzare in tipografia che presumo non crei nessun problema.
      Ma cosa più importante vorrei averne la certezza che non crei nessun danno alla salute considerando che l’applicazione deve essere fatta in camera da letto esattamente 10 centimetri al di sopra della testata del letto, dove l’applicazione ed il funzionamento potrebbero essere messi in funzione anche di notte durante le ore notturne.
      Risiedo a Bari, se vi è un rivenditore autorizzato, gradirei raggiungerlo in sede.
      Grazie

      • Salve,
        è possibile applicare sul pannello radiante delle vernici, resine o finiture acriliche: queste sono state testate e resistono ad almeno 85/90°gradi di calore.
        Per quanto riguarda il benessere, l’irraggiamento termico, a differenza della convezione termica che scalda e muove l’aria, o della conduzione termica che scalda per contatto, è come il calore del sole: riscalda oggetti e persone all’interno di un ambiente generando la miglior sensazione di benessere percepita dal corpo umano.
        L’ assenza di moti d’aria (e conseguentemente di polveri) e di emissioni elettromagnetiche crea un ambiente salubre e di assoluto comfort per le persone che lo vivono, anche in modo continuativo. 

        Al momento non abbiamo rivenditori nella sua zona ma può contattarci compilando questo form https://www.eco-network.it/contatti/ , possiamo fornirle consulenza personalizzata.
        Grazie

    • Dovrei fare i riscaldamenti a casa mia e sto valutando le varie opzioni …mi interesserebbe sapere di più sui pannelli,non vorrei fare troppi lavori di muratura….

    • buongiorno, ho una domanda. Acquistando un pannello bianco, è possibile decorarlo (ad esempio applicando adesivi o decalcomanie oppure dipingendolo)? Se si, con quali materiali?

    • Non ho compreso quanti watt deve avere un pannello per scaldare ad esempio a 20 gradi una stanza di16 mq alta 2.70.ipotiziamo con un discreto isolamento…

      • Salve, ipotizzando un discreto isolamento, potrebbe bastare un pannello da 720 W, tenuto acceso almeno 5 o 6 ore al giorno.

    • Ho bisogno di riscaldare una stanza di circa 20 mq.
      Ricavata da un garage altezza 2.2 mt.
      Un solo muro da sull’esterno con finestra con doppi vetri.
      Che pannello mi servirebbe e che potenza?.
      Si può sapere anche il costo?
      E sopratutto è sufficiente per raggiungere una temperata media di 20/22 GRADI con fuori -1/2 gradi.
      GRAZIE

      • Salve,
        è un po’ complicato darle una risposta precisa, avremmo bisogno di sapere di che classe energetica è l’ambiente/casa e se, a parte il muro esterno, gli altri muri intorno hanno locali riscaldati adiacenti.
        Il costo dipende dalla potenza necessaria. Sicuramente, si può raggiungere la temperatura di 20/22 gradi.
        Per consulenza e costi personalizzati, le chiedo di compilare il form a questa pagina https://www.eco-network.it/contatti/ , la ricontatteremo per avere più informazioni.

    • Dove a Pisa posso acquistare i vostri pannelli FIR

      Ho collaudato un pannello e adesso voglio sostituire quelli tradizionali con i vostri

      Saluti Alessandro

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.